venerdì 1 aprile 2016

Lo sguardo di Gesù

Qual è il volto di Gesù? Dei milioni di ritratti esistenti, a quale dobbiamo affidarci per vedere davvero Gesù?
A pensarci bene questo quesito ci insegue da sempre.
Gesù è apparso a Suor Faustina e si è mostrato come Lui stesso ha inteso farlo, chiedendo alla suorina di quel convento polacco di ritrarLo così come Lo vedeva nella visione.
Il ritratto venne realizzato (ne parliamo in altri articoli), ma Suor Faustina non si diede pace perché lo riteneva non particolarmente bello. La poverina piangeva e piangeva perché pensava che nessuno avrebbe mai potuto realizzare con strumenti umani un ritratto capace di contenere la bellezza di Gesù.
Fu Gesù in quel frangente a risolvere la questione, dicendo a Suor Faustina che a rendere speciale quel ritratto sarebbe stata la Sua Grazia e non la bellezza dei colori o del tratto.
Nonostante questo, subito dopo la morte di Suor Faustina, basandosi sul ritratto originale (da cui traiamo il volto qui a fianco), vennero realizzati altri ritratti, anche abbastanza diversi. E la cosa buffa è che uno di questi è diventato il più noto al mondo e, lo ammetto, proprio ad esso devo la mia personale conversione.
Resta però il dubbio su quale ritratto sia il più simile... Ebbene, Gesù stesso, in un'altra occasione, disse a Suor Faustina qualcos'altro che ci fa capire che il primo ritratto è quello giusto.

Il Mio sguardo da quest'immagine è tale e quale al Mio sguardo dalla croce.
Gesù a Santa Faustina, Diario di Suor Faustina

Nessun commento:

Posta un commento