Il Diario

Il Diario di Suor Faustina scritto in forma di memorie, è stato scritto da suor Faustina negli ultimi quattro anni della sua vita. Rivela l’immagine dell’unione dell’anima con Dio e la profondità della vita spirituale. Il Signore ha elargito a suor Faustina grandi grazie: il dono della contemplazione, della conoscenza profonda del mistero della Divina Misericordia, visioni, rivelazioni, stigmate nascoste, il dono della profezia e di conoscenza delle anime, ed anche il dono rarissimo delle nozze mistiche.
Il Diario di Suor Faustina Kowalska rappresenta un'occasione di lettura unica. Da esso traspare costantemente il dono della Misericordia Divina, che Gesù intende portare alle anime. La Coroncina alla Divina Misericordia, dettata da Gesù a Santa Faustina, ci permette di impetrare la grazia della salvezza per molte anime, delle quali altrimenti nessuno si occuperebbe, e che ben giustamente, alla presenza di Dio, potrebbero dire, come il paralitico risanato, "Hominem non habeo". Un libro da leggere e rileggere, per amare, ma anche per sentirsi amati.
Il Diario rivela tutta la profondità della sua vita spirituale. Una attenta lettura di questi scritti da l'immagine dell'alto grado di unione della sua anima con Dio: Dio le concedette grandi doni ed ella si sforzò e lottò continuamente sulla via della perfezione cristiana. Il Signore le elargì grandi grazie: il dono della contemplazione, quello di una profonda conoscenza del mistero della misericordia di Dio, visioni, apparizioni, stimmate nascoste, il dono della profezia e della lettura delle anime, come pure il raro dono delle nozze mistiche.
Gesù ha affidato a questa religiosa semplice, senza istruzione, ma forte e infinitamente fiduciosa in Dio, una grande missione: il messaggio della Divina Misericordia al mondo intero.
La missione di suor Faustina consiste nel ricordare una verità di fede da sempre conosciuta, ma dimenticata, riguardante l'amore misericordioso di Dio per l'uomo e la trasmissione di nuove forme di culto della Divina Misericordia, la cui pratica dovrebbe portare al rinnovamento della vita di fede nello spirito di fiducia e misericordia cristiana.
Il culto della Divina Misericordia consiste nella fiducia nella infinita bontà di Dio e nelle opere di misericordia verso i prossimo.
La missione di suor Faustina trova una forte ispirazione nella Sacra Scrittura e si riflette nei documenti della Chiesa.

2 commenti:

  1. Ho conosciuto il Diario di suor Faustina dopo una ricerca in internet dettata dalla curiosità, dopo avere trovato un'immaginetta di Gesù Misericordioso. Ho scaricato in formato pdf il documento e ho iniziato a leggerlo.
    L'ho trovato tedioso e l'ho accantonato dopo una decina di pagine.
    Un anno dopo l'ho ripreso, e quello che mi era sembrato noioso mi ha improvvisamente appassionato. L'ho letto con grande partecipazione, e qualche mese dopo ho comprato l'edizione rilegata e l'ho riletto da capo, commuovendomi ad ogni pagina.
    Ora tengo quel libro sempre vicino a me. Ho sottolineato decine e decine di passaggi, e ho ricevuto molte grazie ed illuminazioni.

    RispondiElimina
  2. Il Diario di Suor Faustina mi ha cambiato la Vita. Grazie alla Misericordia di Dio!
    Ermanno

    RispondiElimina