lunedì 25 febbraio 2019

Ho fiducia in Te, o Dio misericordioso

Ecco tutta l'essenza dell'essere cattolici, la completa e inossidabile, inestinguibile fiducia nel disegno di Gesù per noi.
Dal Diario di Suor Faustina (1-3-1936):
Non è tutto segreto per me quello che dovrò passare, ma, con piena consapevolezza, accetto tutto quello che mi manderai, o Signore.
Ho fiducia in Te, o Dio misericordioso e desidero mostrare io per prima, quella fiducia che esigi dalle anime. 
O Verità eterna, aiutami ed illuminami lungo le strade della vita e fa' che si adempia in me la Tua volontà. 
Non desidero nulla, solo fare la Tua volontà, o mio Dio; non importa se mi sarà facile o mi sarà difficile.

sabato 23 febbraio 2019

Abbi un grande amore per coloro che ti fanno soffrire

L'impresa più grande: amare chi ci fa soffrire.
Grande, ma anche preziosa perché capace di conquistarci il Paradiso.
Dal Diario di Suor Faustina:
Durante la santa Messa ho visto Gesù disteso in croce che mi ha detto: «Mia discepola, abbi un grande amore per coloro che ti fanno soffrire, fa' del bene a coloro che ti odiano».
Ho risposto: «O mio Maestro, Tu vedi bene che non ho sentimenti d'amore per loro, e questo mi rattrista». 
Gesù mi ha risposto: «Il sentimento non è sempre in tuo potere. Da questo riconoscerai se hai amore, se dopo aver ricevuto dispiaceri e contrarietà, non perdi la calma, ma preghi per coloro dal quali hai ricevuto le sofferenze e desideri per loro il bene».

venerdì 22 febbraio 2019

22 febbraio 1931

Plock, Polonia 22 Febbraio, 1931.
La sera, stando nella mia cella, vidi il Signore Gesù vestito di una veste bianca: una mano alzata per benedire, mentre l’altra toccava sul petto la veste, che ivi leggermente scostata lasciava uscire due grandi raggi, rosso l’uno e l’altro pallido. Muta tenevo gli occhi fissi sul Signore; l’anima mia era presa da timore, ma anche da gioia grande. Dopo un istante, Gesù mi disse: Dipingi un’immagine secondo il modello che vedi, con sotto scritto: Gesù, confido in Te. Desidero che questa immagine venga venerata prima nella vostra cappella, e poi nel mondo intero. Prometto che l’anima, che venererà quest’immagine, non perirà. Prometto pure già su questa terra, ma in particolare nell’ora della morte, la vittoria sui nemici.

martedì 5 febbraio 2019

Santa Teresa di Lisieux dice a Suor Faustina che anche lei sarà santa

Suor Faustina in una certa occasione ebbe la certezza che sarebbe diventata santa. Lei così umile, così piccola e insignificante, trascurata e talvolta persino umiliata dalle sorelle del convento, lei così piena di amore per Gesù aveva sognato Santa Teresa di Lisieux che le aveva preannunciato la santità, il suo benedetto destino nel Cielo.
Con SantaTeresa di Lisieux andò così...
Dal Diario di Suor Faustina:
Desidero annotare un sogno che feci su Santa Teresa del Bambino Gesù. Ero ancora novizia ed avevo certe difficoltà, che non mi riusciva di risolvere. Erano difficoltà interne collegate con difficoltà esterne. Avevo fatto parecchie novene a vari santi, ma la situazione diveniva sempre più pesante.

sabato 2 febbraio 2019

La grandissima tristezza provata da Gesù

A volte, quando resto a corto di motivazioni per l'amore, mi dispiaccio di non riuscire ad amare Gesù come vorrei. E una delle chiavi di lettura di questo mio dolore interiore è che non riesco a comprendere pienamente quanto male faccio a Gesù - che dico di amare - con i miei peccati, dal più piccolo al più grande.
E non riesco a comprendere questo perché dimentico che Gesù è il figlio di Dio fattosi uomo.
E pertanto capace di provare tutte le nostre sensazioni, compresa la grandissima tristezza di cui Lui stesso parla a Suor Faustina in questo brano del Diario:
Parla Gesù: «Alle ore tre del pomeriggio implora la Mia misericordia in modo speciale per i peccatori e, per un istante, immergiti nella Mia passione. In particolare, ricorda l'abbandono in cui mi trovai alla Mia morte. È questa un'ora di grande misericordia per il mondo, e Io ti permetterò di capire la tristezza mortale che provai in quella solitudine interiore. In quest'ora, non negherò nulla alle anime che Mi pregano in nome della Mia passione».