giovedì 30 novembre 2023

Ogni parola

Il Signore dice che ogni parola sarà pesata nel giorno del giudizio.
Diario di Suor Faustina (Q. I, 274)



mercoledì 29 novembre 2023

Non fuggire, figliola, dal Padre tuo

Non fuggire, figliola, dal Padre tuo. Cerca di parlare a tu per tu col tuo Dio misericordioso, che desidera dirti parole di perdono e colmarti delle Sue grazie.
Gesù all'anima peccatrice -
Diario di Suor Faustina



lunedì 27 novembre 2023

Innalza gli umili fino al trono

Tu sei l'onore e la gloria della Mia Passione. Vedo ogni umiliazione della tua anima e nulla sfugge alla Mia attenzione. Innalzo gli umili fino al Mio trono, perché così voglio.
Gesù a Suor Faustina, Diario



domenica 26 novembre 2023

Festa di Cristo Re

Festa di Cristo Re. 25 ottobre 1936.
Durante la santa Messa mi ha investito un tale ardore interiore d'amor di Dio e per la salvezza delle anime, che non riesco ad esprimere.
Sento che sono tutta un fuoco, che combatterò contro ogni male con l'arma della Misericordia. Ardo dal desiderio di salvare le anime; percorro tutto il mondo in lungo e in largo e m'inoltro fino agli estremi di esso, fin nei luoghi più selvaggi, per salvare le anime. Lo faccio mediante la preghiera ed il sacrificio.
Desidero che ogni anima esalti la Misericordia di Dio, poiché ognuno sperimenta su di sé gli effetti di tale Misericordia.
Santa Suor Faustina, Diario

Che Gesù sia il Re di tutti i cuori

Oggi è la festa di Cristo Re.
Durante la S. Messa ho pregato fervorosamente perché Gesù sia il Re di tutti i cuori, perché la grazia dì Dio brilli in ogni anima. Ad un tratto ho visto Gesù come è dipinto nell'immagine e mi ha detto queste parole: «Figlia Mia, Mi rendi la più grande gloria, adempiendo i Miei desideri». 
Oh, quanto è grande la Tua bellezza, o Gesù, mio Sposo! O fiore vivo e vivificante, in cui è racchiusa la rugiada che dà la vita alle anime assetate.
In Te è immersa la mia anima. Tu solo sei oggetto delle mie aspirazioni e dei miei desideri.
Uniscimi nel modo più intimo a Te, al Padre ed allo Spirito Santo.
Possa io vivere e morire in Te!
Solo l'amore ha un significato; esso innalza le nostre più piccole azioni verso l'infinito.
O mio Gesù, io in verità non saprei vivere senza di Te. Il mio spirito si è fuso col Tuo. Nessuno comprende bene questo: occorre prima vivere di Te, per conoscerTi negli altri.
Diario di Suor Faustina

venerdì 24 novembre 2023

Fedeli alla preghiera, nonostante le tribolazioni, l'aridità e le tentazioni

Durante l'ora santa, il Signore mi concesse di sperimentare la Sua Passione; condivisi l'amarezza della Passione, di cui era colma la Sua anima.
Gesù mi fece conoscere come l'anima deve essere fedele alla preghiera, nonostante le tribolazioni, l'aridità e le tentazioni, poiché dalla preghiera in prevalenza dipende talvolta la realizzazione dei grandi progetti di Dio, e se noi non perseveriamo nella preghiera, mettiamo degli impedimenti a ciò che Iddio voleva compiere per mezzo nostro oppure in noi.
Ogni anima ricordi queste parole: «E trovandosi in una situazione difficile, pregava più a lungo». 
Una preghiera di questo genere la prolungo sempre per quanto ciò mi è possibile e compatibilmente coi miei doveri.
Diario di Suor Faustina

mercoledì 22 novembre 2023

Qui è il Mio riposo

Gesù, fammi capace di qualche azione o pensiero che renda una particina del mio cuore degna di ospitarTi e riposare.
Dal Diario di Suor Faustina:
Quando giunse da noi la processione proveniente da Borek e Lo portarono per riporLo nella nostra cappella, sentii una voce provenire dall'Ostia: «Qui è il Mio riposo». 
Durante la benedizione Gesù mi ha fatto conoscere che fra non molto qui ci sarà un momento solenne, in questo luogo.
«Ho trovato la Mia compiacenza nel tuo cuore e nulla Mi trattiene dal concederti le Mie grazie». 
La grandezza di Dio inonda la mia anima e annego in Lui e scompaio e mi perdo in Lui, sciogliendomi in Lui...

lunedì 20 novembre 2023

La visione del Paradiso


Oggi in ispirito sono stata in paradiso e ho visto l’inconcepibile bellezza e felicità che ci attende dopo la morte. Ho visto come tutte le creature rendono incessantemente onore e gloria a Dio. Ho visto quanto è grande la felicità in Dio, che si riversa su tutte le creature, rendendole felici. Poi ogni gloria ed onore che ha reso felici le creature ritorna alla sorgente ed esse entrano nella profondità di Dio, contemplano la vita interiore di Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, che non riusciranno mai né a capire né a sviscerare. Questa sorgente di felicità è immutabile nella sua essenza, ma sempre nuova e scaturisce per la beatitudine di tutte le creature. 

giovedì 16 novembre 2023

L'umanità non troverà pace finché non si rivolgerà con fiducia alla Mia Misericordia

Quante volte ci siamo chiesti il perché di tante cose sbagliate nel mondo, di tanto male, di tanta ingiustizia, di tanta miseria, di tante infedeltà, di tanti soprusi...
Quante volte Gesù ci ha dato la Sua risposta con la Sua stessa parola, nel Vangelo...
Eppure troppo pochi sono quelli disposti ad ascoltare Gesù, a fidarsi di Lui. E' il piccolo gregge che ci è stato annunciato.
Tutti gli altri continuano a vivere come se Dio non esistesse, come se Gesù non avesse redento il mondo con il Suo sacrificio, inchiodato ad una croce.
Ed ecco che Gesù, ancora una volta, ci mette in guardia con le bellissime parole di amore che ha rivolto, per noi, a Suor Faustina:

«L'umanità non troverà pace finché non si rivolgerà con fiducia alla Mia Misericordia».

lunedì 13 novembre 2023

Prima di ogni decisione...

Ecco un altro bellissimo spunto da applicare alla nostra vita quotidiana... l'analisi di ogni decisione alla luce dell'amore di Gesù e per Gesù:
Diario di Suor Faustina:
Prima di ogni decisione, rifletterò sul rapporto di tale decisione con la vita eterna. 
Cercherò di capire il movente principale che mi spinge ad agire: se sia davvero la gloria di Dio o qualche bene spirituale mio o di altre anime. 
Qualora il mio cuore risponda che è così, sarò inflessibile nell'agire in quella direzione. Purché una determinata scelta piaccia a Dio, non devo badare a sacrifici. Se capirò che quell'azione non ha nulla di ciò che dissi sopra, mi sforzerò di sublimarla mediante l'intenzione. 
Quando però io mi accorgessi che in essa vi si trova il mio amor proprio, la sopprimerò alle radici.

giovedì 9 novembre 2023

La Coroncina alla Divina Misericordia e la devozione alla Divina Misericordia ci salvano

La preghiera della Coroncina alla Divina Misericordia viene da Gesù che l'ha insegnata a Santa Suor Faustina, raccomandandole di diffonderla perché con essa si salvano le anime e si smuove la misericordia divina.
Alla preghiera sono collegate le importantissime promesse di Gesù.
Gesù ha raccomandato di recitare la coroncina nell'ora della propria morte, ossia le 3 del pomeriggio, che Lui stesso ha chiamato un'ora di grande misericordia per il mondo intero.
Dal Diario di Suor Faustina:
  1. In quell'ora non rifiuterò nulla all'anima che Mi prega per la Mia Passione.