domenica 2 marzo 2014

I consigli del padre spirituale, Padre Andrasz

Oh povera Suor Faustina! Quante volte le è venuto il dubbio che le visioni di Gesù fossero in realtà frutto della sua fantasia o, peggio, del demonio... E quante volte lo stesso demonio è intervenuto direttamente per rendere insicura la santa. In un'occasione era anche riuscito a farle bruciare la prima parte del diario che stava scrivendo.
Specialmente all'inizio, Suor Faustina era assalita da molti dubbi e tentava in molti modi di essere sollevata dalle ispirazioni. E' molto importante, quindi, leggere i consigli che ricevette dal padre spirituale, Padre Jozef Andrasz.

Gesù si lamenta delle offese ricevute

Gesù che si offende, Gesù che si arrabbia, Gesù che diventa minaccioso... In questi tempi in cui il peccato è così diffuso da sembrare una regola della normalità, il Papa ci parla sempre più spesso della Misericordia di Gesù. E lo fa con grande trasporto e veemenza. Ci ricorda continuamente che Gesù ci perdona, ci accoglie. Il Papa lo fa perché è necessario richiamare al Padre i troppi peccatori che se ne sono allontanati. Ma è importante sapere che Gesù è anche giusto. Che Gesù è offeso anche dal più piccolo peccato ed è offeso nel constatare che troppe persone Lo offendono senza curarsi delle conseguenze. Perché non conoscono e non amano Dio, altrimenti ben altro sarebbe il loro comportamento.
In alcuni episodi Gesù fa capire a Suor Faustina che persino nella loro casa, persino le suore offendono Gesù, che minaccia di andarsene da lì.